Constatazione amichevole senza problemi

Forse anche tu quotidianamente ti metti al volante per raggiungere la tua meta, l’orario di partenza è calcolato con la precisione di un tiratore scelto.
Non pensi che, proprio quel giorno, il caso ti coinvolga in un incidente stradale costringendoti ad una fermata non prevista. Scendi dal tuo veicolo, se pensi di aver ragione, dentro di te parte la recita di un mantra di aggettivi coloriti… Se invece pensi di aver torto, esprimi in maniera empatica il tuo dispiacere perchè sai che sei tu la causa del disagio altrui.
Complice la fretta entrambi compilate la constatazione amichevole senza barrare le caselle che specificano la dinamica del danno, vi limitate a fare un schizzo da provetti Picasso nella zona a quadretti del modulo blu, trascurando che il bozzetto risulta chiaro solo a voi

Vi salutate e consegnate le rispettive copie al vostro agente di assicurazione.
E qui inizia l’ipotetico calvario… Il vostro disegnino che non è “live”, non si muove mentre lo guardi.
L’assicuratore che non trova le crocette barrate e quindi non capisce la dinamica cerca di ricostruirla con il tuo aiuto.
Parimenti la tua controparte sta facendo il medesimo esercizio con il suo assicuratore; all’improvviso qualcuno se ne esce con questa affermazione: “Mah siccome non è indicata la dinamica se io metto questa crocetta qui lo schema di incrocio dinamica dice che non hai torto ma è concorso di colpa!”.
Parimenti dall’altra parte qualcuno esclama: “Mah in mancanza della dinamica dal disegno io capisco che è così…. quindi lo schema di incrocio dati dice torto, o concorsuale!” e via dicendo…

Ti chiederai dove voglio arrivare con questo racconto?

Anche se hai fretta, compila correttamente la constatazione amichevole in ogni sua parte, barrando le crocette che trovi al centro del modulo corrispondenti alla dinamica.
Così saranno immediati:
-l’attribuzione delle responsabilità;
-l’incarico al perito;
-la riparazione del danno.
Il servizio offerto migliorerà e recupererai quei 15 minuti che hai speso per dedicarti ad una ligia compilazione del modulo.

E ricorda, se non sei d’accordo con la controparte sulla dinamica NON FIRMARE, recati presso la tua agenzia e il personale dedicato ti aiuterà nella compilazione della denuncia.

Leave a Reply